0424580556

viic85700v@istruzione.it

Via Mons. Filippi 7/9 - 36027 Rosà (VI)

PEC: viic85700v@pec.istruzione.it

Cod. VIIC85700V

Cani…. in classe!

Gli alunni di 1^ e 3^ di Sant’Anna hanno partecipato a delle lezioni davvero particolari. Grazie all’intervento di Lara, educatrice cinofila, di Bluebel e Isotta (due simpatiche cagnoline) abbiamo imparato a conoscere i nostri amici a quattro zampe.

Abbiamo scoperto che esistono più di 300 razze canine e un’infinità di meravigliosi meticci; ogni razza ha delle caratteristiche particolari ma tutti hanno delle caretteristiche comuni: un udito molto sviluppato, un super olfatto, una vista non molto acuta, una coda molto utile per comunicare e un morso ben sviluppato (si, anche i cani più piccoli hanno dei super denti)
Inoltre abbiamo imparato le regole di base per avvicinarci a loro, soprattutto se il cane non è il “nostro”.
Ecco le 5 “Regole d’oro”: 
1. chiedere sempre al proprietario del cane se possiamo avvicinarci
2. se il proprietario mi dice “sì” allora mi abbasso e mi faccio annusare la mano
3. se il cane si avvicina allora posso accarezzarlo dal collo alla coda e non sulla testa
4. se incontro un cane non devo correre verso di lui e non devo guardarlo negli occhi. Se ho paura mi allontano con calma e se lui è agitato resto fermo e distolgo lo sguardo
5. quando mangia o dorme nella sua cuccia io mi allontano
Inoltre ricordiamoci che non amano essere abbracciati…
e non dimentichiamoci che anche i cani hanno la loro carta d’identità, ognuno di loro deve incontrare sempre il veterinario, avere il microchip e quando siamo a passeggio e per caso gli “scappa” noi dobbiamo raccogliere quello che lasciano in giro!!!
Comments are closed.